Oggi è sab 23 mar 2019, 1:19

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Messaggio da leggereInviato: sab 21 giu 2008, 21:32 
Vorrei esporvi le meccaniche di avvenimenti che vivo abbastanza spesso.
Ciò che sto per descrivervi è qualcosa che mi accade da moltissimo tempo, o per lo meno dai tempi più remoti che la mia memoria possa ricordare. Di queste esperienze ne ricordo fin dalla prima infanzia, e la cosa mi ha sempre incuriosito ed affascinato.
Premetto che ovviamente non sapevo, nè mi interessavo in alcun modo di esperienze extracorporee e simili, nè avevo alcuna cultura sull'argomento. Da una certa età ho preso ad analizzare scientificamente queste esperienze, formulando alcune personali teorie.

In pratica, mi capita abbastanza frequentemente, in seguito ad uno sforzo fisico o mentale (concentrazione su un qualche pensiero, tentativo di risoluzione di un problema), nella successiva fase di rilassamento (che può essere sdraiarmi un secondo, o solo sedermi sul divano), di provare una serie di fenomeni: innanzitutto una forte ma piacevole sensazione di vuoto nella mia testa, che mi fa percepire tutto il corpo più leggero. Quando mi trovo in presenza di altre persone mi fermo a questa fase, in quanto ne sono distratto, ed anche volontariamente, perchè so che le successive possono durare abbastanza a lungo. In caso mi trovassi da solo, invece, ho imparato a proseguire volontariamente in varie fasi, poichè la cosa mi è sempre risultata molto piacevole. Innanzitutto, non appena percepisco il vuoto, interrompo consapevolmente qualsiasi pensiero stessi elaborando al momento; ciò mi torna stranamente facile in questa situazione. Quindi mi concentro esclusivamente sul vuoto stesso, trascurando qualsiasi influenza esterna, sia visiva che uditiva che sensoriale di ogni genere: questo fa sì che la mia visuale si faccia sempre più sfocata, sino a perdere completamente l'idea di ciò che ho davanti (non perchè troppo sfocato, ma perchè proprio non faccio caso a ciò che vedo, è come avere gli occhi chiusi).
Vengo quindi pervaso da una sensazione immensamente piacevole: con un formicolio leggero che si diffonde in tutto il corpo, ho la bellissima percezione di salire velocemente verso l'alto, come fuori e lontano da me stesso.
Le prime volte, da piccolo, questa fase è stata accompagnata dalla visualizzazione (ben netta, grazie all'assenza di informazioni visive esterne) di una grande casa che si sollevava da terra legata a 3 palloni da mongolfiera. L'esperienza mi ha fatto capire che il visualizzare questa immagine mi aiuta enormemente a prolungare ed intensificare le percezioni. In genere queste iniziano con una salita lenta, che accelera gradualmente sino a raggiungere un picco dopo circa 30 secondi, per poi decrescere sino a svanire, facendomi tornare al normale stato. Alcune, non rare, volte sono riuscito con un po' di sforzo a raggiungere un secondo picco bloccando la decelerazione, e prolungando la salita anche molto a lungo. Le "salite" più lunghe sono durate anche fino a 3 minuti, controllando l'orologio dall'inizio del vuoto mentale al termine delle percezioni.
Una volta, mia mamma, entrando nella stanza mentre ero assorto in uno di questi fenomeni, si è preoccupata e mi ha riportato alla realtà con uno scossone. Mi ha descritto con la bocca semiaperta e lo sguardo vuoto, fisso in un punto.

Cosa ne pensate? Il bello è che la cosa mi accade abbastanza frequentemente, non tutti i giorni ma talvolta anche più volte in un giorno. L'ho sempre considerata una cosa normale, anche da piccolo. image

P.S.: ho scritto che questo mi accade in seguito a sforzo fisico o mentale, perchè questa è la situazione più ricorrente. A volte, però, mi basta essere in una condizione di rilassamento, anche parziale.

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!