Oggi è mar 4 ago 2020, 21:29

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'amore romantico dura per sempre
Messaggio da leggereInviato: gio 26 mar 2009, 13:01 
Non connesso
Amministratore

L'amore romantico dura per sempre
Rende più felici dei legami passionali

http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo444341.shtml - 17/3/2009

Siete di quelli che cercano con ostinazione il principe azzurro o la donna angelo, insomma l’Amore con la A maiuscola? Avete perfettamente ragione. E’ proprio questo tipo di sentimento quello che dura per sempre, o almeno che dà le migliori garanzie di lunga vita. E’ senz’altro più affidabile dei rapporti basati su aspetti più “epidermici”, come il fatto di piacersi a vicenda o di provare una irresistibile passione uno per l’altro, e assicura anche maggiore soddisfazione e felicità.

Sembra un po’ il consiglio della nonna, ma l’argomento è stato oggetto di uno studio scientifico vero e proprio. La ricerca di Bianca Acevedo, che oggi lavora alla Università di Santa Barbara, è stata anche pubblicata sulla rivista scientifica “Review of General Psychology” e smentisce la convinzione che l’amore romantico sia destinato ad esaurirsi, o almeno a consumarsi, dopo la prima fase “acuta” di innamoramento, come se i due “piccioncini” fossero ad un certo punto costretti a tornare con i piedi per terra. Ebbene, dati alla mano le cose non stanno così: l’amore romantico dura a lungo, anche per sempre, mentre è proprio l’amore basato sulla passione il più rapido a spegnersi in breve tempo come un fuoco di paglia. Stessa sorte tocca anche ai rapporti in cui il partner diventa un compagno o un ''amico'': in questo caso i segni dell'amore si trasformano in affetto e amicizia, ma perdono i loro connotati amorosi.

Lo studio è stato effettuato su un campione di 6070 persone. Gli esperti hanno stimato il grado di soddisfazione della coppia sul breve e sul lungo periodo, considerando tre diversi tipi di rapporto definito “amore” dagli interessati. Sono stati presi in considerazione l’intensità di sentimento, l’attrazione sessuale, l’impegno e promessa reciproca dei partner. Sono stati studiati, oltre ai legami romantici, anche le convivenze che somigliano più a un'intima amicizia e i rapporti passionali, intensi ma anche ossessivi e privi di quella sicurezza insita nell'amore romantico.

Gli esperti hanno così osservato che i partner più soddisfatti nel rapporto a lungo termine sono proprio i protagonisti di un amore romantico. Queste persone godono anche di maggiore autostima e, in una sola parola, sono più felici: la passione invece soddisfa solo a breve termine mentre la convivenza “amichevole” offre minore soddisfazione sia nel breve, sia nel lungo periodo.
Insomma, conclude Acevedo, il tempo non è affatto nemico dell’amore: lo mette magari alla prova, ma se il sentimento è vero e profondo, sarà lui a vincere.

Io sono pienamente d'accordo :)
Voi cosa ne pensate?

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: L'amore romantico dura per sempre
Messaggio da leggereInviato: gio 26 mar 2009, 14:50 
Non connesso

a trovarlo...

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 26 mar 2009, 14:56 
Non connesso
Amministratore

A trovarlo puoi perderci tutta la vita.
A crearlo, invece, ci puoi mettere poco :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 26 mar 2009, 15:32 
Non connesso

ottima risposta asd ne dovremmo parlare un po'

Ma cosa crede che noi cattolici siamo tutte pecorelle-signorsì come piacerebbe a qualche eminentissimo prelato? Ma non ha ricordato lei stesso che abbiamo per maestro uno che non amava il potere, meno che mai il potere religioso? (V. Mancuso)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 27 mar 2009, 22:27 
Non connesso

sono daccordo anche io. creerò il mio amore con la mia donna angelo :wub :wub :wub

Sogna come se dovessi vivere per sempre......vivi come se dovessi morire oggi

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 27 mar 2009, 22:50 
Non connesso

non sei una ragazza? avevo sempre pensato che lo fossi asd

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 28 mar 2009, 14:20 
Non connesso

Lei è una ragazza :) .

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 29 mar 2009, 0:43 
Citazione (Luciano)
l’amore romantico dura a lungo, anche per sempre, mentre è proprio l’amore basato sulla passione il più rapido a spegnersi in breve tempo come un fuoco di paglia.
...
Lo studio è stato effettuato su un campione di 6070 persone.
...
Voi cosa ne pensate?

Penso due cose.
La prima è che sei completamente cotto, ed è evidente.
La seconda è che se buttassimo via meno soldi riusciremmo a far ricerca più seriamente lol
Quella della passione che si spegne in fretta mentre l'amore rimane, è più vecchia di mia nonna. Daaaai, non ci voleva mica uno studio per confermarlo.

Mi ricorda tanto quell'altro studio americano dove si dichiarava che, con un vasto campione di persone, si era dimostrato che la felicità ci fa stare meglio e ci fa vivere più sani.
Che geni! rotfl

Messaggio da leggereInviato: lun 30 mar 2009, 9:14 
Non connesso
Amministratore

Hanno fatto lo studio, e io l'ho riportato, come faccio di solito nel forum, indipendentemente da altre situazioni: il giornale lo leggevo anche prima di quest'anno :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 30 mar 2009, 17:02 
Citazione (Luciano)
Hanno fatto lo studio, e io l'ho riportato, come faccio di solito nel forum, indipendentemente da altre situazioni: il giornale lo leggevo anche prima di quest'anno :)

Si ma QUESTO studio l'hai riportato mò, mica l'anno scorso. XD :P :P [1huglove.gif] :wub

Messaggio da leggereInviato: mar 31 mar 2009, 0:41 
Non connesso
Amministratore

Per forza, era su un giornale di questo mese asd

Ho inserito questa notizia anche per far notare come l'attenzione di sempre più numerosi ricercatori si sta spostando dal corpo alla psiche per cercare le ragioni di determinate situazioni. Ovviamente conosciamo alcune delle cose che ci rendono felici, ma certe cose non sono scontate, ed è importante che vengano affrontate e riconosciute in questo modo :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 27 mag 2009, 20:51 
Non connesso

Non credo l'amore romantico si possa creare, sarebbe qualcosa di artificiale e quindi soggetto alle leggi del tempo. Purtroppo ho provato il vero amore, ma il vero amore corrisposto ancora no e sinceramente, vedendo la società di oggi, non credo lo troverò mai :confused
Questo articolo mi ha fatto pensare a come negli anni sia passato da super-romantico a concentrato solo sulla crescita personale

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 3 apr 2010, 21:20 
Non connesso

Citazione (Luciano)

Voi cosa ne pensate?

assolutamente concorde.

[scusate se mi comporto da necromante di post, scrivendo qui, ma non sapevo da dove cominciare e questo post ha attirato notevolmente la mia attenzione...]

io sono, come tutti (penso), alla ricerca dell' amore (non di un, ma de il amore) e quando mi ritrovo a fantasticare su di lei mi rendo conto che la mia intera anima richiede una sua gemella, una sua controparte, un suo yin (o yang).
e poi sinceramente si sa...le "scappatelle" o le brevi relazioni, basate sulla passione, sono il classico uragano: eccitanti all' inizio, ma alla fine un vero disastro.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 5 apr 2010, 1:28 
Non connesso

Qui viene considerato solo l'amore tra due persone,ovvero tra due entità carnali che quasi sicuramente,salvo crepacuore,incidenti stradali o domestici,non vivranno mai assieme fino all'ultimo istante(evviva l'allegria).

Il "FARE PER DISFARE" taoista,cioè sviscerare un "argomento" fino ad evolverlo in qualcosa di più complesso,comprendendo poi che la complessità serve ad ammettere che il vero valore è quello più umile e semplice,sembra sia alla base di una cosa che ho compreso sia parlando che leggendo di coppie che stanno assieme da anni/decenni:si inizia con un'amicizia intensa ma "superficiale"(amore da friggicapo,per intendersi),si prosegue con qualcosa di passionale,di più profondo ed intenso e si "conclude" di nuovo con l'amicizia,ma è un'amicizia diversa,più matura.

Fateci caso...le coppie che durano di più non sembrano composte da innamorati ma da "fratello e sorella"...l'amore s'è profondamente radicato in loro che sono diventati complici in ciò che fanno,sembrano siano nati assieme...non v'è nei loro modi di pensare,di parlare e di agire la benchè minima traccia di dubbio,di sospetto nell'altro/a...sono completamente autonomi ma interdipendenti...sono un unico organismo pensante.

E' qualcosa di talmente raro che mi verrebbe voglia di andare in giro col lanternino anche di giorno come Diogene di Sinope per trovare il VERO essere umano...in questo caso la VERA COPPIA INNAMORATA.

Lasciatemi una conclusione romantica(o diabetica,se preferite).
In queste persone non v'è traccia d'amore,non lo troverete sezionandole,non lo troverete chiedendo a loro una prova...LORO sono la prova...LORO sono l'amore.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 5 apr 2010, 1:36 
Non connesso

Citazione (G-chan)
In queste persone non v'è traccia d'amore,non lo troverete sezionandole,non lo troverete chiedendo a loro una prova...LORO sono la prova...LORO sono l'amore.

QUESTE sono belle parole.
bravo ragazzo. :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 21 mag 2010, 15:02 
Non connesso

Citazione (Luciano)
A trovarlo puoi perderci tutta la vita.
A crearlo, invece, ci puoi mettere poco :)

Io credo che ultimamente... anche a crearlo... è cosa dura... :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 29 ott 2010, 10:37 
Non connesso

e come si trova un amore romantico?
incontrando il proprio partner ideale?
oppure ci vuole che nella coppia entrambi gli individui siano "portati naturalmente" ad avere un amore romantico mentre se invece una persona è più predisposta alle passioni forti non troverà mai l'anima gemella? :|

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 7 nov 2010, 5:00 
Non connesso

ma no, Incontro. Non essere così pessimista. :P guarda il film "la dura verità". ;P
Non dimenticare il colpo di fulmine.

Un amico una volta mi disse: In una coppia c'è sempre uno dei due che ama di più dell'altro.
Ed ha ragione; è decisamente raro che due si innamorano entrambi istantaneamente dell' altro XD.
l'amore romantico non si trova, si deve creare nelle azioni e vicissitudini (ovvero essere romantico).
il partner ideale non potrai mai sapere quale è : magari hai una idea di come dovrebbe essere il tuo principe azzurro (forse nel tuo caso la principessa ^^), ma poi magari ti prendi una bella cotta per uno che non ci sta proprio nelle tue idee.

In conclusione, continua a sperare nella favola a lieto fine; anche se non si avvera, almeno non hai vissuto tutto il tempo depresso.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 8 nov 2010, 17:13 
Non connesso
Amministratore

"Trovare"... "sperare"... "predisposizione"... ma che state a dì? :)

L'emozione nasce da dentro di sé, è soggetta solo al libero arbitrio, la si può creare quando, dove, come e perché volete... l'amore non si cerca né si trova, non si desidera né si spera, non ci si è portati né si è predisposti... semplicemente si fa :)

Tutti il resto sono casini mentali dovuti ad una distorta percezione (solitamente in negativo) del proprio corpo, della propria psiche, dei feedback altrui e degli avvenimenti passati; la distorta percezione solitamente è accompagnata (e sostenuta) da un certo grado di debolezza.

...forza!!! sìsì

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 15 nov 2010, 16:17 
Non connesso

secondo me l'amore romantico dura più a lungo per il semplice fatto che facilmente le donne si attaccano al sentimentalismo; di conseguenza se il rapporto stesso si basa sul sentimentalismo la donna lascia l'uomo più difficilmente.

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!