Oggi è gio 26 nov 2020, 17:24

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tarocchi e percezione della risposta
Messaggio da leggereInviato: mar 28 giu 2011, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 giu 2011, 11:28
Messaggi: 423
scriverò qui il metodo che ho imparato da una signora zingara, nonna di una mia amica ancora una ventina d'anni fa. non ho fonti similari da poter esporre, ma in ogni caso premetto che utilizzo solo i 22 arcani maggiori con i significati primordi degli stessi, e cioè quelli piu "filosofici" e non quelli pratici di recente fattura. personalmente utilizzo solo tarocchi medievali, perchè (per me) risultano piu iconograficamente adatti alle percezioni.

un esempio di tarocchi che uso/ho utilizzato:
http://www.labirintoermetico.com/02Taro ... rdsam.html

-la scelta del mazzo:
il mazzo va scelto in maniera opportuna. non c'è un fattore determinante, ma semplicemente nel momento in cui lo si acquista si deve percepire che è quello giusto. il mazzo in se non ha nessun potere, ma il creare una sorta di legame "simpatico" verso il focus è gia un buon inizio verso una lettura rilassata della risposta. chi ha forti doti artistiche puo dopo aver letto attentamente sia i significati che le iconografie crearsi un proprio mazzo dal nulla, si tratta in fondo di crearsi 22/78 mini dipinti. di solito il legame tra il tarocco e chi l'ha creato da una percentuale di sicurezza di lettura maggiore.

-il preliminare:
prima della domanda è importante parlare con l'interlocutore per stabilire una sorta di rapporto empatico con lui. si deve quindi cercare di metterlo a proprio agio cercando di capire che persona è, piu che la sua vita privata, in modo da sapere che tipo di "energia" questi sia in grado di manifestare. premetto che verso persone scettiche percepirete molto poco.
il discorso potrà vagliare anche su spiegazioni filosofiche di come funziona la domanda (e quindi tagliare la testa al toro a quelli che vengono li con l'idea di chiedere numeri per il lotto o cavolate simili) fino a chiedere perchè questi si sia rivolto proprio ai tarocchi (o a voi) per ricevere una risposta. alla fine si chiederà all'interlocutore di farci sapere quando si sente pronto (e quindi quando sarà concentrato) in modo che la sua energia aiuti la nostra nella lettura dell'oracolo. una volta pronto si chiede di porre la domanda.

-la domanda:
si chiede all'interlocutore di porre una domanda rivolta all'oracolo (che poi lui creda che siete voi o il mazzo è irrilevante) che non comprenda una risposta che sia una affermazione od una negazione, e che non richieda risposte precise (nomi di persone, luoghi od oggetti specifici).
a quel punto voi mischiate il mazzo e dite all'interlocutore di dire "stop" quando ne sente la necessità. a quel punto disponete i 22 arcani a faccia in giu ad arco, in modo ce l'interlocutore ne possa indicare 5.
scoprite le carte nell'ordine in cui vi vengono indicate e posizionatele a croce partendo dal centro, poi a sinistra, poi a destra, sopra e sotto.
la carta al centro sarà l'interlocutore, quella a sinistra sarà il suo stato attuale fisico/emotivo, quella a destra sarà il suo stato futuro fisico/emotivo, quella sopra i motivi che porteranno al cambiamento, e quella sotto il possibile "atto di volontà" necessario per sistemare o migliorare/potenziare le cose.

-la risposta:
appena sentita la domanda, la vostra attenzione dovrà spostarsi solo su quella finchè mescolate le carte, come se faceste da "ponte" tra le carte e l'interlocutore. un metodo semplice è ripetere mentalmente "voglio una risposta" cercando di non pensare a quel che state facendo. se la mescolanza dura poco, mentre le state mettendo giu fate scorrere del tempo, in modo da ripetere "voglio una risposta" almeno una decina di volte.
a questo punto "se tutto va bene" e quindi se vi siete concentrati abbastanza durante tutto il procedimento, quando estrarrete le carte queste vi daranno una strana sensazione come se fossero calde, e vi faranno avere la "visione" della risposta. durante questo procedimento le mani dell'oracolo sono innaturalmente calde ed a volte l'oracolo sente una forte vibrazione.
la "visione" è comunque una cosa personalissima e non a tutti si manifesta allo stesso modo. gli zingari sembrano andare in trance quando gli riesce bene e credo sia solo un fatto di allenamento.
se non succede nulla leggete le carte in maniera normale, o salutate l'interlocutore.

-effetti collaterali:
al contrario delle tecniche meditative e di rilassamento, qui l'energia interna (anima?) viene consumata. e va nelle carte. dopo una visione è necessario stare fermi almeno un'ora e bere acqua, e farne al massimo 3 al giorno. (dopo la terza non funziona piu dicono).
le carte inoltre assorbono la nostra energia e ne trattengono una piccola parte. questa cosa viene chiamata "confidenza" dagli zingari, e suggeriscono che dopo un'anno di confidenza le carte diventano potenti amuleti e quindi presuntuose (non datemi del matto XD), quindi si possono regalare come portafortuna a delle persone care, oppure vanno bruciate tutte assieme e quindi si deve comprare un nuovo mazzo.

spero via sia di interesse. S|



ps: se l'argomento è nel posto sbagliato chiedu scusa.


Top
 Profilo
 
 
Messaggio da leggereInviato: mar 28 giu 2011, 18:29 
Vacca miseria che post mi stavo perdendo!
Mi prendo un pò di tempo per rispondere, l'argomento è molto interessante ;)


Top
 
 
 
Messaggio da leggereInviato: ven 15 lug 2011, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: mer 10 dic 2008, 18:28
Messaggi: 56
Località: (Per spero solo 3 anni) a Siena
Interessante. Ma dove posso procurarmi un mazzo di carte?
Lo dovrei comprare?


Top
 Profilo
 
 
Messaggio da leggereInviato: ven 15 lug 2011, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 21 giu 2011, 11:28
Messaggi: 423
beh certo, le tabaccherie di italia ne sono foderate, ed anche nelle librerie ne trovi a bizzeffe


Top
 Profilo
 
 
Messaggio da leggereInviato: mar 2 ago 2011, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 25 lug 2011, 20:19
Messaggi: 186
fighissimo post... e fighissimo forum in generale :P
Vado in cerca mistica di un mazzo di Tarocchi...


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


cron


Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010