Citazione (martin pescatore)
@Filippo
Per il resto invece credo di capire, ora, cosa vuoi dire: simbad o altro, quello che fa la differenza sono coscienza e volontà, ma ogni giorno di più mi rendo conto che già solo capire il significato di questi due concetti è un'impresa tutt'altro che banale, altro che come pensavo io che per coscienza intendevo "sapere di dover fare qualcosa" e per volontà intendevo "desiderare fare qualcosa". Questi sono punti di partenza, ma c'è molto altro da capire e rendersi conto, per quanto mi riguarda ho ancora parecchia introspezione da fare per diventare cosciente di chi sono.
Infatti, afferrare il concetto di volontà e coscienza richiede un bel lavoro e non c'è testo o procedura che una volta letta ti faccia "illuminare"... e se lo fa attenzione, magari è solo una esaltazione momentanea.
Ormai non sbatto la testa più di tanto di fronte alle difficoltà ma le prendo per quello che sono: ostacoli che vanno superati e che presto o tardi supererò, da solo. Perchè è così che funziona, volontà "risvegliata" e coscienza "acquisita" è uguale a sapere chi siamo e sapere che niente può toccarci se non lo permettiamo.
Qui non so, perchè non siamo divinità e "sapere che niente può toccarci se non lo permettiamo" è una suggestione positiva e nulla più.
Preferisco pensare (parlando dell'ambito delle abduction) che "una volta acquisita la coscienza di cosa vogliamo (essere liberi) e di cosa non vogliamo (non essere presi)" l'alieno di turno perde interesse semplicemente perchè siamo "una mucca che non produce più latte", "un cane da pastore che non esegue più gli ordini", "un elefante che attacca il suo ammaestratore" e non perchè siamo diventati superuomini illuminati con i superpoteri.
Quindi per una semplice logica di risparmio di sforzi e risorse, passa ad altri e ci lascia (o continua ad osservarci per vedere se cediamo nuovamente).
Uno prima se ne rende conto (con lavoro di autoconoscenza) e poi lo fa, gli altri possono raccontarcelo fino alla nausea ma è una cosa che và imparata personalmente, con l'esperienza. Questo senza togliere nulla all'informazione, alla divulgazione, al confronto... Da qualcosa bisogna pur partire.
Infatti, una cosa è la conoscienza, un'altra è la coscienza.
Prima di andare a guidare un elicottero mi posso leggere tutti i manuali del mondo (acquisisco conoscienze) e frequentare tutti i corsi possibili, ma quando manovrerò per la prima volta questa macchina acquisirò coscienza di essa.... e tutte le volte che la guiderò ne acquisirò sempre di più, sempre di più ecc...ecc....
Buona giornata