Citazione (Babet)
Confermo che la soia (sia alimentare che come ingrediente cosmetico) altera il sistema endocrino inibendo il funzionamento della tiroide. Nel bugiardino di integratori di tiroxina è espressamente scritto che soia e derivati interagiscono con l'assorbimento.
allora....ormai sono partito e voglio finire: ho cercato su disinformazione, forum e blog....ho letto che la soia inibisce il funzionamento della tiroide (come hai detto tu Babet) e che una tiroide che non funziona come dovrebbe può provocare i seguenti disturbi:
nervosismo
debolezza, stanchezza
intolleranza al caldo
perdita di peso
palpitazioni
aumento dell’appetito
tendenza alla diarrea
disturbi mestruali
iperattività
tachicardia
aumento della pressione arteriosa
cute calda liscia e sottile
tremori
ginecomastia (aumento del volume delle mammelle nel maschio)
retrazione delle palpebre
debolezza, sonnolenza
intolleranza al freddo
intolleranza al caldo
stipsi
aumento di peso
perdita di appetito
secchezza e perdita dei capelli
disturbi della memoria, parola lenta
pelle secca e spessa
palpebre gonfie
gambe gonfie
mestruazioni eccessivamente abbondanti
ingrossamento della lingua
affanno, dolori muscolari
colesterolo elevato
anemia
D'altro canto però...ho letto post di persone che se la sono dovuta far togliere ed affermano di vivere benissimo!!! capisco che si debba prendere ormoni quando non si ha più la tiroide ma...da qui a che sia quasi meglio non averla proprio, mi pare un po' strano!!!
in ogni caso ti ringrazio dello spunto Babet!!! mi hai dato modo di "approfondire" l'argomento!!!
P.s: non trovo affatto adeguate le "cure" che prevedono l'uso di sostanze radioattive, come nel caso di cancro o tumori alla tiroide, come al seno, ai genitali ecc (curare un tumore con medicine che riportano su scritto "può provocare tumori" mi sembra proprio una c*****a) quindi....per chi non ne fosse a conoscenza, la formula ESSIAC è stata usata con successo strepitoso per curare praticamente tutto: si tratta di un'infuso di radice di bardana, foglie di acetosa, corteccia di olmo e radice di rabarbaro; Renè Caisse è l'infermiera canadese che, somministrando tale infuso a guarito migliaia di persone da una grande varietà di malattie più o meno gravi, prima di venir bloccata da multinazionali e case farmaceutiche, che non gradivano il suo operato!!!
potete trovare un documentario al riguardo su youtube "Cancro - Le Cure Proibite"
e questo sito, anch'esso utile
http://aloearborescens.tripod.com/piante-depurative.htm