Citazione (tiziana_lucca)
Ciao a tutti, è tutto il gg che penso a cosa voleva dirmi ol sogno di stanotte ma non riesco a capire, credo sia collegato alla mente x farmi intendere da chi a letto i lavori di malanga.
praticamente mi trovo davanti ad una casa con un piccolo cortile sul davanti e sono insieme ad un bambino di circa 10/12 anni. Questo bambino ha una ciotola davanti a se ed è seduto sull'erba. Lo osservo e gli domando cosa fa e lui mi spiega che guarda nel futuro con quella. Al che mi avvicino ed osservo ed era come entrare con la testa in un altro spazio. Cioè la ciotola non ha più il fondo ma come se avesse un portale all'interno. Allora dico al bambino ganzo ma ci posso provare anch'io? E lui mi osserva come se fossi di fuori e mi dice ma non tutti ci riescono. Ed io ma dai io ci riesco. Allora mi passa la ciotola e mi da una cosa rettangolare marroncina che dovevo grattare sopra la ciotola. Dopo con una sorta di spatolina bianca comincio a fare delle spirali e la polvere comincia a ruotare e a diradarsi al centro. Quando questa è abbastanza ampia guardo dentro e dico guarda ci sono riuscita perché vedevo c'era qualcosa dentro e mi immergo con la testa fino a metà corpo per afferare l'oggetto che era una sorta di plastico e riproduceva un complesso di edifici con una statua strana al centro che sembrava quasi la famosa pietra nera ed accanto nel momento che lo tiro fuori c'era anche un albero di natale che subito sparisce come un battito di ciglia. Il bambino mi guarda perplesso ed io capisco che non ero riuscita nell' esperimento ma ero contenta uguale perché qualcosa di strano avevo fatto. Nel frattempo inizia a piovere (mente?) Ed io cerco di arrivare in fondo alla strada ma mi ferma una donna chiedendomi dove vado. Ed io guardo davanti e vedo che la strada quella di traverso va sotto come gli ingressi dei parcheggi sotterranei.
Un'altra cosa ma come mai le persone che sogno hanno sempre gli occhi azzurri? Ha un significato preciso?
Grazie a chi mi può aiutare a decifrare.
Tiziana
Ciao Tiziana
Volendo interpretare il tuo sogno nella chiave che hai suggerito, mi ricorda il classico "incontro" con la propria anima (bambino, visione nel futuro, assenza di limiti, magia) che lascia emozioni precise, e quel senso di mistero sondato, di limite dell'impossibile valicato. Successivamente la tua razionalità prende il controllo (acqua, mente) ed interrompe il tutto con il suo giudizio, facendo cambiare svolta al sogno. Non so se la successiva donna è significativa, essendo che ormai la fase onirica precedente era stata "conclusa" - a meno che il tuo sogno non continui oltre. L'occhio azzurro potrebbe anche non significare nulla, o meglio, se è qualcosa di molto ricorrente, potrebbe essere una parte di te. Donne, bambini, azzurro, libertà, tranquillità... tutto questo riporta ad Anima. Ne deduco che forse fai spesso sogni del genere...
Riguardo l'albero, il fondo, etc. L'albero è natura, radici, profondità, sicurezza, basso, nutrimento, passato. Archetipicamente, è il concetto di madre. Quindi non mi stupisco che l'analisi del buon sdf117 (anche se un nome vero sarebbe più bello!) sia corretta e sia andata a segno.
"Aumentare la coscienza" non significa nulla. E' un'illusione, concepita così. Non si fa leggendo, non si fa ascoltando, non si fa acquisendo. E' questione di vivere, sperimentare, fare. E' non è misurabile: non puoi stabilire quanto sei "avanti" o "indietro", né rispetto a ieri, né rispetto ad altri. Chi lo fa si perde completamente in misurazioni inventate, impossibili da fare, in quanto la misura prevede una quantizzazione, mentre la coscienza non è quantizzata.
Per "guardare" dentro di te: prova il SIMBAD, o tecniche simili, funzionano molto bene.