Oggi è sab 20 ott 2018, 21:42

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Forum è morto. Viva il Forum!
Messaggio da leggereInviato: dom 23 set 2018, 18:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 nov 2008, 23:20
Messaggi: 3950
Alla fine, è accaduto quanto temevamo: i social network hanno vinto. I forum di discussione stanno morendo un po' dappertutto, da alcuni anni, rimanendo desertificati a seguito della fuga di persone, che preferiscono mezzi più immediati per manifestare la propria presenza in Rete. Ciò accade nel nostro paese, come all'estero. Una veloce indagine su un qualsiasi motore di ricerca rivelerà facilmente gli interventi preoccupati dei pochi frequentatori di forum rimasti.

Abbiamo tentato di resistere in ogni modo, perché pensiamo che quando si parli insieme, sia bello e utile farlo in modo impegnato, ordinato, e che rimanga ben visibile e consultabile. Ma nonostante l'impegno, i numerosi nuovi iscritti, le discussioni condivise, le visite in costante aumento... nonostante tutto questo, anche l'utilizzo di questo Forum è andato lentamente terminando. Come accadde tanti anni fa per le mailing list e i forum via email, che si svuotarono in favore dei "nuovi" (per allora) forum di discussione, oggi il popolo del web passa la maggior parte del suo tempo in piattaforme social, dove le interazioni sono meno profonde e consultabili, ma più immediate e senza alcun impegno. Allora, tutto quello spazio dei nuovi forum di discussione, quelle faccine, quei testi dalle dimensioni e dai colori anarchici, le firme spropositate, i banner invadenti, le onnipresenti gif animate... era così frivolo, così caotico, quasi fastidioso, per gli utenti delle più sobrie email, fra cui c'ero anch'io, che su internet approdai tardi (verso la fine delle scuole medie), e che intrattenevo amabili discussioni con sconosciuti, a mezzo email.

Dopo 15 anni di onorato servizio, dal 2004 al 2018, attraverso 3 differenti piattaforme web e 3 diversi nomi, il Forum Conosci Te Stesso è stato ora chiuso. Non sarà più possibile inserire nuovi interventi, ma l'intero contenuto rimarrà leggibile e pubblico sul web, come sempre. Nel corso di tutti questi anni, abbiamo raggiunto oltre 11 milioni e mezzo di visitatori, ospitando più di 24000 interventi in oltre 2400 discussioni, ad opera di più di 1800 utenti registrati. Traguardi invidiabili per una piattaforma amministrata da una sola persona, senza alcun supporto professionale né economico. Anche in questo momento, mentre scrivo questo annuncio, ci sono 108 persone connesse, che stanno leggendo diverse discussioni. Una sera di qualche anno fa, sul Forum, eravamo contemporaneamente presenti in 446, un altro bel record. Tutti questi dati rimangono visibili in fondo alla home page.

Eppure, questa sola persona che ha sempre amministrato il Forum è stata spesso circondata di amici, compagni, collaboratori, conosciuti in rete grazie al Forum stesso. Gruppi di ragazzi e ragazze che si sono formati e sciolti, riformati e di nuovo sciolti, intorno a questo Forum, con l'obiettivo comune di approfondire le nostre curiosità, le passioni in comune, preferendo la strada della discussione della condivisione ragionata e cooperativa, piuttosto che la sola ricerca su internet, spesso fine a sé stessa e dai risultati improduttivi o peggio dannosi, nell'epoca delle bufale, delle truffe, della new age, della mitomania, del disadattamento sociale. In gruppo abbiamo passato bellissimi e numerosi momenti, fra chat interminabili, conferenze audio, sia private che pubbliche, ritrovi senza impegno ma anche ritrovi allo scopo di fare esperimenti e scambiarci esperienze e considerazioni, in un'epoca in cui era bello fare, era una sfida ma anche un divertimento, un gioco, e parlavamo solo dopo aver fatto, ovvero quando avevamo qualcosa da dire, da testimoniare. Sono stati momenti molto belli, che ci hanno fatto viaggiare un po' più in alto di quanto avviene sui social, dove si parla molto e si dimostra poco. Ed è così che abbiamo prodotto gli innumerevoli contenuti di questo Forum.

Contenuti che, per forza di cose, sono stati scremati con il tempo, quindi molto materiale è stato volutamente rimosso. Il tempo passa, si cresce, dentro e fuori, le persone cambiano, nuove esperienze, nuovi ragionamenti, nuove opinioni si fanno strada, portando ad una consapevolezza più matura degli argomenti trattati. A distanza di anni, tra fonti e link divenuti ormai obsoleti o addirittura inesistenti, e ragionamenti ancora viziati dall'inesperienza, tante discussioni si sono rivelate fuorvianti, o errate, o anche solo improduttive, ed è stato ritenuto corretto rimuoverle a favore delle restanti informazioni più corrette, anche per coerenza di contenuti. Tanto di quel che è stato rimosso, tuttavia, è stato automaticamente riproposto dall'utenza stessa, "vecchia" ma anche nuova, perché il bisogno di affrontare determinati temi non ha età né tempo. Discussioni che sono tornate, più mature, e che in una certa misura torneranno ad esser riproposte nella nuova piattaforma, in maniera più sintetica ed esaustiva, più moderna se vogliamo. Perché nulla è mai andato perso. Come diceva Albert Einstein: "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

Sono molto orgoglioso dei risultati raggiunti e delle persone a cui ho potuto dare qualcosa, ma soprattutto di tutto ciò che voi avete condiviso a beneficio di tanti altri. Ad oggi questo forum è stato linkato in numerosi siti, blog e forum, che hanno preso spunto da ciò che abbiamo pensato, vissuto, sperimentato, e infine scritto. Pertanto ringrazio tutti per aver partecipato, continueremo a scriverci su altri canali del web.

Il Forum continua a vivere su Facebook, sulla pagina e sul gruppo con pubblicazioni quotidiane, e presto rinascerà sotto forma di un nuovo sito web, più moderno e usufruibile: il Blog Conosci Te Stesso, che nasce dal desiderio di continuare a condividere scoperte, pensieri ed esperienze, a beneficio di chiunque abbia gli stessi interessi, in un modo più semplice e accessibile.

Il Forum è morto. Viva il Forum!

_________________
Chi conosce gli altri è saggio, chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi domina gli altri è forte, chi domina sé stesso è superiore.
Chi sa accontentarsi è ricco, chi agisce fermamente ottiene tutto ciò che vuole.
Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")


Top
 Profilo
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Annuncio: Il Forum è morto. Viva il Forum!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010