Oggi è lun 25 mar 2019, 4:05

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: mar 3 gen 2012, 18:23 
Non connesso

Quando medito mi capita (praticamente sempre) di avere una strana sensazione nel mezzo della fronte, poco più sopra delle sopracciglia. A volte questa è così forte che mi porta a smettere di meditare. E' come un formicolio, un solletico non proprio in superficie. Non so se riesco a spiegarmi.
L'altra cosa strana è che mi accorgo che tale sensazione posso anche richiamarla quando lo desidero. Basta che la pensi e immediatamente la provo anche se non con la stessa intensità di quando medito.
Di cosa si tratta?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 3 gen 2012, 19:27 
Non connesso

Probabilmente suggestione... sai che lì c'è la ghiandola pineale e pensi di stimolarla e via di formicolii lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 3 gen 2012, 21:41 
Non connesso

Concordo...la riesco a provare anche io se solo ci penso...è come un solletichino fastidioso XD a me succede anche quando indosso degli occhiali da sole per esempio...sento un solletichino, pizzicore sul naso. Credo sia solo suggestione

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 3 gen 2012, 21:52 
Non connesso

La ghiandola pineale non è tra gli occhi ma in mezzo al cervello.Essa viene stimolata tramite il schiasma ottico poichè contiene gli stessi recottori sinattici della retina. In poche parole quando l'occhio riceve luce essa si inibisce. Quello che succede a green ,succede anche a me non credo che sia solo siuggestione. Oltre al formicolio io sentom come se un dito pci premesse delicatamente sopra. Io fatto è che molto spesso durante gli stati di rilassamento, si diventa più sensibli a ciò che è sempre lì. Non dico che sia il terzo occhio perchè esso si menifesta in un modo diverso...però non credo che si tratti solo di suggestione perchè a me succede automaticamente senza cercarlo.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 4 gen 2012, 12:34 
Non connesso

la ghiandola pineale è anche quella che viene definita "il terzo occhio" aldilà del fatto che non si trovi sulla fronte, corrisponde con la posizione del chakra omonimo. il fatto di sentire la pressione o il formicolio sulla fronte credo sia solo una trasposizione sensazionale.

la sensazione comunque l'ho provata anch'io e vi dirò di piu, facendo fluire il formicolio (la luce) dalla testa al plesso solare mi ha anche fatto passare diversi mal di testa. io associo il tutto ad anima, ognuno poi la chiama con il nome che preferisce.

miei 2 centesimi

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 4 gen 2012, 16:17 
Non connesso

Chissà se in mancanza del dato mnemonico "ho la pineale in mezzo alla fronte e la pineale è il terzo occhio" la sensazione di formicolio verrebbe avvertita ugualmente.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 4 gen 2012, 16:43 
Non connesso

ti ci metti anche tu? XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 4 gen 2012, 16:45 
Non connesso

rofl rofl rofl sarà il mio nuovo hobby per il 2012. XD
Voglio essere un misto fra Anonimo ed Edoardo XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 6:17 
Non connesso

lexlater75...quell'ingenuo l'entusiasmo di scoperta mi è passato da diverso tempo.
Voglio dire, è ovvio, lì c'è la ghiandola pineale, lo so. Ma non passo ogni momento della mia vita a pensarci.
Tu dai per scontato che nel mio percorso personale io mi sia avvicinato a pensieri del tipo "ho la pineale in mezzo alla fronte e la pineale è il terzo occhio" e che ciò di conseguenza mi creasse una certa pressione inconscia. Ma non mi sembra che tu mi conosca. Quanto sai di me? esattamente quanto io so di te. Quindi credo che tu faccia delle affermazioni affrettate e molto generalizzate!

Ortega, condivido quando dici che è come se un dito ti premesse delicatamente sopra, provo la stessa identica cosa. Quando medito dopo un po' inizia automaticamente. Quando non medito posso richiamare immediatamente questa sensazione. Ma non c'è nessun fattore scatenante come ad es. diceva Ally84, quando indossa degli occhiali da sole.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 13:38 
Non connesso

Green... ma che stai dicendo?
Io ho detto semplicemente quello che ho scritto:"Probabilmente suggestione... sai che lì c'è la ghiandola pineale e pensi di stimolarla e via di formicolii " e "Chissà se in mancanza del dato mnemonico "ho la pineale in mezzo alla fronte e la pineale è il terzo occhio" la sensazione di formicolio verrebbe avvertita ugualmente."
C'è bisogno di offendersi?
Guarda ti quoto anche per risponderti meglio.
Citazione
lexlater75...quell'ingenuo l'entusiasmo di scoperta mi è passato da diverso tempo.
Voglio dire, è ovvio, lì c'è la ghiandola pineale, lo so. Ma non passo ogni momento della mia vita a pensarci.

Ti ho forse detto che ci "pensi"? ho detto che inconsciamente lo sai e ciò potrebbe farti provare delle sensazioni.
Ho stimolato la discussione instillando un dubbio e un ragionamento paradossale....
Avrei potuto dire anche:"ma se qualcuno avesse detto che la pineale è dietro la nuca... quanti avrebbero sentito un formicolio dietro la nuca anzichè in mezzo alla fronte?"
Citazione
Tu dai per scontato che nel mio percorso personale io mi sia avvicinato a pensieri del tipo "ho la pineale in mezzo alla fronte e la pineale è il terzo occhio" e che ciò di conseguenza mi creasse una certa pressione inconscia.

No guarda, non ho dato per scontato nulla, se ti offendi c'è qualcosa che non va, leggi meglio le cose e stai calmo.
Citazione
Ma non mi sembra che tu mi conosca. Quanto sai di me? esattamente quanto io so di te. Quindi credo che tu faccia delle affermazioni affrettate e molto generalizzate!

Vedi sopra... poi si fa per parlare... se vuoi ti diciamo esattamente quello che ti piace sentirti dire...

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 16:00 
Non connesso

Ve lqa prendete se vi dico che non sapete come funziona la ghiandola Pineale?. Chi l'ha attiva più degli altri,semplicemente percepisce il mondo in maniera diversa dal solito e non sente qualcosa di diverso. Carpisce informazioni fuori standard e sono informazioni sottili.All'inizio sembrano solo impressioni ma successivamente queste sensazioni trovano integrazione con la neurochimica del cervello.Ergo queste informazioni vanno ad integrarsi con i processi logici e cognitivi dell'individuo. Unitile sforzarsi di capire qualcosa che non si conosce.La si può immaginare ma riconoscerla è tutt'altro. Pertanto è probabile che quanto scritto sopra sia compreso solo parzialmente in base al livello di predisposizione personale di ognuno. Tornando alla pineale,se secrezioni della stessa, permettono di mettere in comunicazione diretta gli "ambienti" dei due emisferi e di conseguenza di comprendere in maniera più completa ciò che è il mondo in cui siamo. Ora io credo che il formicolio che si sente in mezzo alla fronte,come la sensazione di pressione non è indice di attivazione della ghiandola ma un tentativo di riconfigurazione neurale necessario per integrare i nuovi processi cognitivi. Chi ha queste qualità spesso è più portato ad essere potenzialmente più depresso poichè ha la capacità di vedere le cose in modo più ampio e profondo e di conseguenza ad esempio è capace di comprendere il significato degli eventi in modo più ampio. Avete mai sentito dire il detto "l'ignoranza è un bene?". Bene, ciò ha il suo significato.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 16:17 
Non connesso

Grazie del posto Ortega, chiarissimo e ben accetto.
Qualcuno si offende se ho omesso di dire che anche io ho quella sensazione?
Ho sempre ipotizzato però che non sia merito di un organo fisico più sviluppato la capacità di percepire meglio informazioni sottili.
Ipotizzo viceversa che riuscire a percepire informazioni sottili grazie a certe caratteristiche della propria anima, di riflesso, in questo piano materiale, faccia somatizzare queste sensazioni con quello che descrivevamo sopra.
Ipotizzo quindi, che la pineale stessa sia una rappresentazione organica di un qualcosa di sottile.
Ma sono esclusivamente ipotesi, idee, filosofia che lascia il tempo che trova, magari fra un mese, con altre conoscenze acquisite rivedrò tutto quanto, grazie del tuo contributo Ortega.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 17:42 
Non connesso

Citazione (lexlater75)

Ipotizzo quindi, che la pineale stessa sia una rappresentazione organica di un qualcosa di sottile.

Vedi proprio in merito alla pineale ,ho condotto alcune ricerche personali e condividendo le mie impressioni con altre persone che come me hanno fatto anch'esse ricerche,siamo arrivato ad una conclusione unanime ma temporalmente sconnessa,che la pineale è uno degli organi che permette di superare queste barriere percettive che delimitano la nostra dimensione. Non mi addentrerò oltre perché ritengo che chi è pronto o predisposto a questo tipo di esperienze , le parole non gli siano necessarie oltre che il bene comune.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 17:44 
Non connesso

lexlater75, ho capito il tuo punto di vista e non mi sono mica offeso!
rileggendo la mia risposta mi rendo conto che possa sembrare una sorta di attacco nei tuoi confronti ma non è quello che volevo, quindi chiedo scusa!
Non hai detto che io ci pensi ma personalmente dò quasi per scontato che per stimolare un livello incoscio ci debba essere comunque un "punto di partenza", un input più o meno ragionato, ma magari mi sbaglio a pensare così!
Non voglio sentirmi dire ciò che mi piacerebbe, d'altra parte ero qui solo per raccogliere pareri di altra gente...ti dico con sincerità qual'è stata la mia impressione leggendo le tue prime risposte: ma perchè rispondere così in un forum come questo? forse l'unica cosa che mi aspettavo era una risposta più ragionata, un po' come quella di Ortega e filippo77, tutto qui!!! ripeto, non avevo intenzione di attaccare nessuno ne ce l'ho con qualcuno!!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 17:45 
Non connesso

@Ortega: non ho capito se sei d'accordo con "Ipotizzo quindi, che la pineale stessa sia una rappresentazione organica di un qualcosa di sottile."
Cosa intendi inoltre con "temporalmente sconnessa" ?

Edit: capito cosa intendi con "temporalmente sconnessa"

Profilo

Messaggio da leggereInviato: dom 8 gen 2012, 17:49 
Non connesso

Citazione (Green)
lexlater75, ho capito il tuo punto di vista e non mi sono mica offeso!
rileggendo la mia risposta mi rendo conto che possa sembrare una sorta di attacco nei tuoi confronti ma non è quello che volevo, quindi chiedo scusa!
Non hai detto che io ci pensi ma personalmente dò quasi per scontato che per stimolare un livello incoscio ci debba essere comunque un "punto di partenza", un input più o meno ragionato, ma magari mi sbaglio a pensare così!
Non voglio sentirmi dire ciò che mi piacerebbe, d'altra parte ero qui solo per raccogliere pareri di altra gente...ti dico con sincerità qual'è stata la mia impressione leggendo le tue prime risposte: ma perchè rispondere così in un forum come questo? forse l'unica cosa che mi aspettavo era una risposta più ragionata, un po' come quella di Ortega e filippo77, tutto qui!!! ripeto, non avevo intenzione di attaccare nessuno ne ce l'ho con qualcuno!!

Non ti preoccupare non è successo nulla.
Certe volte rispondo in maniera brutale per vedere le reazioni e certe volte non mi va semplicemente di scrivere papiri.
Poi ero reduce dal racconto di un mio amico che ha detto di essersi "stimolato la pineale" e ha avuto gli incubi tutta la notte....
Vabè, andiamo avanti, non ti arrabbiare, sono strano ed istintivo ma almeno trasparente.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 10 gen 2012, 23:03 
Non connesso

Capita anche a me. Basta che porto l'attenzione in quella zona e posso far diventare il formicolio così forte da fare addirittura male.

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!