Oggi è mer 20 giu 2018, 16:47

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta di aiuto
Messaggio da leggereInviato: lun 31 mar 2014, 17:49 
Non connesso
Moderatore

Diciamo che il Simbad ti dà a disposizione degli strumenti predefiniti con cui creare la tua visualizzazione (stanza, tavolo, sedie, attori, telefono) e una procedura (entra quello, si siede, parla, entra quell'altro, parla, inizia il confronto).
E' come un esperimento di laboratorio, che cerca di essere ripetibile, riproducibile e che può, con i suoi risultati, avere una certa valenza.
Il Kahiki è un viaggione mistico dove la sega mentale la fa da padrona quindi si finisce per perdersi all'infinito come mettendo due specchi uno di fronte all'altro.
Tutto molto bello ed affascinante ma quanto può essere "terapeutico"?
Considera anche che se c'è qualche "ospite" dentro e non sei in un ambiente mentale strutturato (Simbad), questi "ospiti" ti possono far vedere quello che ti pare essendo in un territorio a loro congeniale per portare fuori strada, sviare, nascondersi.... già con il simbad ci possono essere discreti problemi, figuriamoci con il Kahiki.

"Il territorio a loro congeniale è la tua psiche. Se non riesci a distinguere se quello che ti sta di fronte è una parte di te o è un qualcosa di esterno perchè non hai strumenti per farlo (vedi sopra) che vantaggio puoi avere nell'eseguire tale tecnica se non solamente la soddisfazione di aver fatto un bel viaggio?"

Cià

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 31 mar 2014, 18:52 
Non connesso

Grazie mille :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 31 mar 2014, 18:59 
Non connesso

No ,aspetta !!! :)
Ho letto il link che mi hai fornito, ma mi sembra di aver capito che questa tecnica è più congeniale a chi è stato addotto.
Oddio io dovrei esserne fuori visto anche gli innumerevoli esami che negli ultimi tempi ho dovuto fare (ma non si può mai sapere) e perciò ti chiedo:
Basta cambiare il titolo alla "conferenza" per poterla usare a piacimento oppure è proprio strettamente correlata all'utilizzo per la quale è stata pensata?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 31 mar 2014, 19:17 
Non connesso
Moderatore

Sì puoi cambiare il titolo se vuoi.. mettici un bel...

"Alla scoperta di me stesso:
un viaggio affascinante per una persona già migliore"

e facci sapere

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 31 mar 2014, 20:17 
Non connesso

@lexlater75

Grazie ancora per la simpatia e la disponibilità............................vediamo se ci riesco, poi ti faccio sapere :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 apr 2014, 11:29 
Non connesso

@lexlater75
per favore mi servirebbe un ulteriore precisazione.
Se uso Simbad per scopi diversi da quello degli addotti, oltre ad invitare Anima,Corpo,e Spirito chi altro devo invitare?
Poi vorrei sapere: Non c'è una particolare procedura di concentrazioneo di meditazione per realizzare Simbad, e a quanto ho capito tutto si svolge a livello immaginativo, non mi sembra spiegato bene ma quindi quando io osservo le persone, o quando faccio le domande le risposte che mi do' sono frutto della mia fantasia?
Cioè sono io che costruisco la storia? Se fosse cosi come lo interrogo l'inconscio visto che alla fine io immagino quello che voglio e non quello che mi viene mostrato inconsciamente?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 apr 2014, 12:26 
Non connesso
Moderatore

Antares ha scritto:
@lexlater75
per favore mi servirebbe un ulteriore precisazione.
Se uso Simbad per scopi diversi da quello degli addotti, oltre ad invitare Anima,Corpo,e Spirito chi altro devo invitare?

Devi semplicemente fare la richiesta che "entrino gli altri", se c'è qualcuno o qualcosa entra, altrimenti non entra nessuno.
E' il tuo inconscio che sa se c'è qualcosa da far entrare o meno, quindi se c'è, te lo rappresenta come "un ospite"
Antares ha scritto:
Poi vorrei sapere: Non c'è una particolare procedura di concentrazioneo di meditazione per realizzare Simbad, e a quanto ho capito tutto si svolge a livello immaginativo, non mi sembra spiegato bene ma quindi quando io osservo le persone, o quando faccio le domande le risposte che mi do' sono frutto della mia fantasia?
Cioè sono io che costruisco la storia? Se fosse cosi come lo interrogo l'inconscio visto che alla fine io immagino quello che voglio e non quello che mi viene mostrato inconsciamente?

Tutto ciò che "immagini" è caratterizzato dal tuo stato emotivo interiore.
Come un pittore in uno stato emotivo positivo dipingerà istintivamente quadri colorati e positivi e invece un pittore depresso rappresenterà nei suoi quadri tutto il suo turbamento.
La procedura di concentrazione meditazione c'è invece e si tratta della prima fase dove ti immagini la stanza, tocchi i materiali, ascolti eventuali suoni, senti gli odori e aggiungi dettagli alla visualizzazione.
Già questa è una piccola trance ipnotica che più vivi in maniera serena lasciandoti andare alla rappresentazione (ma stando all'interno dei binari che ti dice la procedura del simbad) più ti farà vivere in maniera profonda lo psicodramma.
Alla fine quello che vedrai sarai te che parli a te stesso ma dando la possibilità al tuo inconscio, la parte più silente di te, di rappresentare a livello visivo e sensoriale ciò che eventualmente ha latente.
E' inutile domandarsi se è tutta immaginazione o meno, anche un quadro è tutta immaginazione, ma all'interno ci sono tutti gli elementi emotivi di chi ha fatto l'opera, sta a te interpretarli dividendoti fra artista e critico.
Just do it.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 apr 2014, 16:45 
Non connesso

:) Poi ti offro un caffè :D
...........eh si hai ragione, ma se oggi sono inca22....volato e faccio Simbad vuol dire che ottengo risposte che mi auto-produco dal mio punto di vista irato, e che domani che sono sereno otterrò risposte diverse?
Ho cercato on line dei Pdf sulla tecnica Simbad, e sinceramente non so nemmeno se quest'ultima sia quella da utilizzare, ma rispetto al link che mi hai fornito, manca una buona parte di quella che è la preparazione della stanza, degli oggetti e della presa di coscienza di tutto quello che ci sta intorno.....o sbaglio?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 apr 2014, 16:58 
Non connesso
Moderatore

Io ti consiglio di studiare quello che vuoi e che ti piace di più ma poi buttati a fare questo psicodramma altrimenti se andiamo avanti di congetture e dubbi ci stiamo 3 anni e non avrai nessuna risposta certa.
E' tutto un "Conosci te stesso".

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 1 apr 2014, 17:01 
Non connesso

Hai ragione,
sono una mente troppo razionale :)
Ti ringrazio

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 2 apr 2014, 17:13 
Non connesso

Ciao @lexlater75
ho provato a fare un Simbad,(ne ho fatti 2) ma credo che non siano riusciti bene.
Non credo di avere molti problemi di visualizzazione perchè riesco a immaginare abbastanza bene quello che mi circonda (sono pratico avendo usato l'immaginazione per altre tecniche), piuttosto ho problemi con gli ospiti.
Nel mio caso ho invitato solo Anima,Mente e Spirito che visto mi sono lasciato condizionare dal fatto di avere letto che in genere hanno una corrispondenza di colore Rosso,Verde e Blu mi appaiono cosi, come dei manichini credo senza vestiti ma come se avessere una calzamaglia stile Diabolik del colore associato e di cui non riesco a scorgere il volto. Ok lascio pure che sia cosi. Un'altra volta mi sono apparsi in modo piuttosto ridocolo in stile cartone animato e con voci in tema, ma anche questo non mi turba, lascio fare.
Quello che invece secondo me non funziona sono le domande e le risposte.
Se faccio una domanda di cui ipoteticamente posso dare una risposta, allora mentalmente ne produco una, ma se faccio una domanda di cui non so praticamente niente allora ecco che c'è il silenzio.
Quindi questo a mio avviso non funziona. Non dovrei essere io a rispondere altrimenti quando mai posso pensare di risolvere qualcosa?
Hai qualche consiglio?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 2 apr 2014, 17:37 
Non connesso
Moderatore

Bè sai, è tutto molto soggettivo, c'è chi ha dei dialoghi profondi, c'è chi non parla verbalmente ma osserva gli atteggiamenti, c'è chi all'inizio non si fida ecc...
Cita:
ma se faccio una domanda di cui non so praticamente niente allora ecco che c'è il silenzio

Questo perchè hai comunque ancora molto controllo razionale sulla visualizzazione quindi "ragioni dentro" il simbad stesso.
Poi sai... non posso certo dire che riuscirai ad avere dialoghi e chiarimenti, magari non c'è nulla da chiarire, non avete nulla da dirvi, è tutto pacifico, magari non c'è bisogno di parlare, magari osserva come si comportano gli ospiti.
Sappi comunque che sei all'inizio, prova ancora e piano piano capirai sempre meglio come lasciarti andare e fidarti di ciò che accade (qualsiasi cosa accada).
Ma ripeto, magari rimane tutto in quel modo e va bene ugualmente, non devi correre il rischio di crearti false aspettative ed avere chissà quale esperienza mistica.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di lasciarti andare e non cercare di razionalizzare il tutto altrimenti................... metti a tacere le altre parti ;)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 2 apr 2014, 20:39 
Non connesso

Naturalmente come sempre ti ringrazio e terrò molto in considerazione i tuoi suggerimenti.
Credo di essere più che certo che il silenzio non ha ragione di esistere, perchè se nella vita è successo qualcosa senza apparente motivo, o alcune situazioni non sono andate per il giusto verso, una ragione ci deve essere, e questo solo l'inconscio me lo può "spiegare". (nulla succede per caso)
Forse non tutto mi può essere rilevato, e cosi sia, ma magari per certe situazioni un piccolo aiuto lo potrei ottenere? Tutti sti spiriti guida, sti angeli custodi...........mmmmmm i miei sono tutti andati in vacanza :)
Questo non vuol dire che deve per forza esserci un problema a monte, potrei anche volermi migliorare spiritualmente, imparare qualcosa o per chiedere aiuto per trovare le chiavi che ho perso o per chissà quale ragione di cui l'inconscio conosce la risposta.

E' forse la tecnica che è sbagliata per ciò che vorrei sapere o scoprire di me stesso?
Naturalmente io ho seguito il tuo consiglio anche perchè per me è una novità e mi piace sperimentare, ma man mano che ti spiego maggiormente le mie necessità la tecnica potrebbe anche cambiare, altrimenti vediamo di andare avanti.
Un abbraccio :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 2 apr 2014, 21:21 
Non connesso
Moderatore

Io ti consiglio vivamente di andare avanti con la tecnica del Simbad.
E' una tecnica che permette di guardarti DENTRO e fa solamente bene.
Lascia stare spiriti guida e altro che stanno FUORI da te.

Confrontati con il tuo inconscio, dialoga con te stesso, non cercare un qualcosa di esterno che ti può dare solo risposte comode (a lui).

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 apr 2014, 14:10 
Non connesso

@lexlater75
non mi ci mandare ti prego :) ma se l'unica persona che mi sta dando suggerimenti che mi possano aiutare.
Allora io proseguo, ma mi devi spiegare una cosa (se ti va) e di cui ti avevo già accennato.
Credo che per me questo sia il fulcro della riuscita o meno di Simbad e non è un tentativo di voler per forza scoprire perchè funzionano le cose, perchè a volte non ci sono risposte, ma almeno un tentativo per capire come funzionano.
Naturalmente io traggo spunto da tutte quelle tecniche che ti permettono di metterti in contatto con te stesso e che a quanto pare hanno in comune un rilassamento piuttosto profondo.
Mi spieghi o meglio mi rispieghi come posso io dialogare con il mio inconscio se sono io a fornire sia le domande che le risposte? Con Simbad non sono in quello stato di rilassamento dove il cervello è "spento" e tutto quello che arriva passa senza essere filtrato......come funziona la cosa?
Semmai desiderassi fare qualche esempio seppur banale per me sarebbe di grande aiuto.
bye

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 apr 2014, 14:27 
Non connesso
Moderatore

Ripeto che capisco perfettamente il tuo dubbio.
Diciamo che quella che ti risponde è la tua morale? è la tua coscienza? la parte di te che di solito viene tenuta sotto dalla mente razionale?
Prova a metterti davanti allo specchio e ditti questo:"Domani voglio fare questo questo e quest'altro... è una cosa giusta?"
Poi risponditi.
Le risposte sono in funzione di quanto ti dissoci, di quanto resti sbilanciato sul razionale o di quanto invece ti sbilanci sull'emotivo.
Domandati "razionalmente" davanti allo specchio:"Voglio uccidere quella persona... è una cosa giusta?"
Poi immaginati di risponderti "emotivamente" stando dall'altra parte dello specchio.
Tutta una questione di ruoli e di lateralità però sei sempre te a risponderti.

Ovviamente visto che dici che trai spunto da tutte quelle tecniche che ti permettono di metterti in contatto con te stesso e che a quanto pare hanno in comune un rilassamento piuttosto profondo.... nessuno ha detto che PRIMA di fare il Simbad tu non possa fare un rilassamento profondissimo con la tecnica che più ti aggrada.. anzi... più ti rilassi PRIMA e meglio è DOPO.

La cosa affascinante nel Simbad è quando tutto accade in maniera spontanea e allora lì ti accorgi che non sei tu che meccanicamente ti dai la risposta ma ... sei tu che spontaneamente ti dai la risposta.
Conta molto la fiducia, il rilassamento, il lasciarsi andare, lo stare in silenzio attendendo senza ansia, il non avere aspettative, è tutta una ricerca e ognuno è un pò un caso a parte.
L'impressione che mi dai è che tu sei molto razionale e non ti lasci andare perchè vuoi osservare il fenomeno in maniera cosciente e lo capisco perchè anche io sono così solo che così facendo filtri un buon 80% di ciò che potrebbe accadere.
Fai pure esperimenti :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 apr 2014, 15:45 
Non connesso

Cita:
L'impressione che mi dai è che tu sei molto razionale............

E' solo un'impressione? He he he, no no, te lo avevo pure detto che sono piuttosto razionale.
Ho una mente piuttosto informatica ed elettronica, quindi capirai............................:)
Però tu ci sei riuscito !!!
Ho paura che la strada per me sarà lunga, i miei personaggi sono grotteschi, non rispondono, mi sembra cambino aspetto, o almeno questo partorisce la mia mente, solo che dopo un pò di tutto questo silenzio e questa mancanza di "sviluppo" mi stanco ed esco dal meccanismo, e al meglio certe volte mi assopisco pure :).
Vabbeh carissimo hai speso molto del tuo tempo per me e ti ringrazio, mi spiace solo che probabilmente ti dovrò interpellare ancora e quindi "rubarti" un pò del tuo tempo.

Cita:
Domandati "razionalmente" davanti allo specchio:"Voglio uccidere quella persona... è una cosa giusta?"
Poi immaginati di risponderti "emotivamente" stando dall'altra parte dello specchio.

Ma lo sai che per la natura umana a volte e probabilmente anche se nessuno lo ammette, spesso, si potrebbe rispondere con un SI.
La storia conferma che c'è chi lo ha fatto :)

Bye

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 3 apr 2014, 18:54 
Non connesso
Moderatore

Antares ha scritto:
Ma lo sai che per la natura umana a volte e probabilmente anche se nessuno lo ammette, spesso, si potrebbe rispondere con un SI.
La storia conferma che c'è chi lo ha fatto :)

Bye

eheh.. ma vai di là dallo specchio però e poi rispondi.
oh magari sei un serial killer chessò... XD

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 4 apr 2014, 15:29 
Non connesso

Ciao @lexlater75
forse un giorno cambierò idea, ma per il momento a me sembra proprio di non riuscire.
C'è sempre il silenzio e il grottesco, però.....................................mi salva una cosa :)
Ho tirato dentro anche mia moglie che per certi versi si lascia più andare di me ed è molto meno razionale, ma a quanto pare riscontriamo gli stessi problemi.
Il primo è sempre l'atteggiamento grottesco dei personaggi, il secondo il silenzio, il terzo per esempio la difficoltà di scorgere il volto dei partecipanti.
Ma quello che vorrei chiederti: (cioè ti rigiro praticamente le domande che mia moglie mi ha fatto)
Mi ha chiesto cosa bisognerebbe fare se per caso il personaggio riflesso allo specchio non sia lo stesso che entra.
E visto che il suo Show è stato più ricco del mio, mi ha detto che l'anima ad un certo punto si è disintegrata diventando polvere, e che un ospite ha allargato le mani materializzando una sfera di luce che poi ha indirizzato verso di lei, ecc, ma visto che parlano tutti per simboli e archetipi, come si fa a cercare di interpretarli?
Non c'è un manuale del piccolo ricercatore simbolico? :)
Opss mi sono dimenticato, un ultima cosa: C'è una regola per fare le domande? Cioè porle sempre per sapere qualcosa del presente e del passato e mai del futuro per esempio?
Come sempre un'abbraccio............anzi oggi doppio :P
Bye

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 4 apr 2014, 18:16 
Non connesso
Moderatore

Antares ha scritto:
Ciao @lexlater75
forse un giorno cambierò idea, ma per il momento a me sembra proprio di non riuscire.
C'è sempre il silenzio e il grottesco, però.....................................mi salva una cosa :)
Ho tirato dentro anche mia moglie che per certi versi si lascia più andare di me ed è molto meno razionale, ma a quanto pare riscontriamo gli stessi problemi.
Il primo è sempre l'atteggiamento grottesco dei personaggi, il secondo il silenzio, il terzo per esempio la difficoltà di scorgere il volto dei partecipanti.
Ma quello che vorrei chiederti: (cioè ti rigiro praticamente le domande che mia moglie mi ha fatto)
Mi ha chiesto cosa bisognerebbe fare se per caso il personaggio riflesso allo specchio non sia lo stesso che entra.
E visto che il suo Show è stato più ricco del mio, mi ha detto che l'anima ad un certo punto si è disintegrata diventando polvere, e che un ospite ha allargato le mani materializzando una sfera di luce che poi ha indirizzato verso di lei, ecc, ma visto che parlano tutti per simboli e archetipi, come si fa a cercare di interpretarli?
Non c'è un manuale del piccolo ricercatore simbolico? :)
Opss mi sono dimenticato, un ultima cosa: C'è una regola per fare le domande? Cioè porle sempre per sapere qualcosa del presente e del passato e mai del futuro per esempio?
Come sempre un'abbraccio............anzi oggi doppio :P
Bye

Guarda che non c'è un modo "GIUSTO" di vedere le cose.
Come ti ho detto prima, se i tuoi "personaggi" hanno un atteggiamento grottesco, sono silenziosi e hai difficoltà a scorgere il volto sono tutte cose su cui lavorare (e ci lavori te lol)
Per quanto riguarda tua moglie così non posso dirti nulla perchè non so cosa ha fatto di preciso, chi erano quelli che si sono riflessi allo specchio, quale ospite ha fatto la sfera e bla bla bla.
Ho dei resoconti di Simbad anche di 10 pagine dettagliatissimi.
Sarebbe utile avere qualche notizia in più :)
Non dico altro, indagate e dettagliate. Cià!

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT