Oggi è sab 14 dic 2019, 0:22

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Interpretare un recente sogno
Messaggio da leggereInviato: lun 11 ago 2014, 13:30 
Non connesso

Negli ultimi mesi i sogni si sono intensificati parecchio.
Pochi giorni fa, feci uno strano sogno , nitidissimo,che a differenza di tanti altri ,e rimasto indelebile nella memoria, la persiana di sinistra nel buio della notte prendeva fuoco,era molto realistico,ricordo di essermi spaventato,nel sogno presi un catino e spensi le fiamme,poi rimasi a guardare cercando una spiegazione,aprendo le persiane rivolsi lo sguardo verso il basso,e vidi sotto la mia finestra ,la dove coltivo il mio orticello, qualcosa che potrebbe essere definito un effetto visivo,inizialmente molto lentamente ,vidi la terra e ciò che vi si trovava sopra muoversi,come attratto da un vortice che si trovava al centro di questo movimento rotatorio,rimasi li a guardare nel mio sogno ,cercando di cogliere qualche particolare,era un sogno ne ero consapevole,cercavo indizi,ma l'unica cosa che sono riuscito a fare e osservare alcuni particolari di quel vortice,e fissarli nella memoria.Qualcuno sa come si possa interpretare questo sogno?

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: interpretare un recente sogno.
Messaggio da leggereInviato: lun 1 set 2014, 21:16 
Non connesso

E' un pò difficile da interpretare. La finestra è il filtro che separa te dagli altri o dal mondo esterno, tu l'hai vista prender fuoco e ti sei precipitato per salvarla. Poi quando ti sei sporto hai visto il mondo esterno risucchiato da un vortice, il vortice indica che "qualcosa viene trascinato in basso" cioè precipita e va male senza che si riesca a far niente.
Da qui in poi trarre delle conclusioni è molto difficile perchè in realtà il significato dipende da cosa ti trasmetteva a livello di sensazioni ciò che hai sognato. Potrei dire che non riesci a gestire il rapporto col mondo esterno che ti sembra andare a rotoli ma è una risposta molto azzardata.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 4 set 2014, 17:48 
Non connesso

Citazione (giuseppe90)
E' un pò difficile da interpretare. La finestra è il filtro che separa te dagli altri o dal mondo esterno, tu l'hai vista prender fuoco e ti sei precipitato per salvarla. Poi quando ti sei sporto hai visto il mondo esterno risucchiato da un vortice, il vortice indica che "qualcosa viene trascinato in basso" cioè precipita e va male senza che si riesca a far niente.
Da qui in poi trarre delle conclusioni è molto difficile perchè in realtà il significato dipende da cosa ti trasmetteva a livello di sensazioni ciò che hai sognato. Potrei dire che non riesci a gestire il rapporto col mondo esterno che ti sembra andare a rotoli ma è una risposta molto azzardata.

Credo che la tua traduzione del sogno sia corretta !

( Potrei dire che non riesci a gestire il rapporto col mondo esterno che ti sembra andare a rotoli ma è una risposta molto azzardata.
)
ESATTAMENTE, in determinate circostanze e così !
Vedo alcune cose andare male,e non riesco a fare nulla per impedirlo!
Grazie :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: lun 8 set 2014, 19:05 
Non connesso

E' stato un piacere :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 10 set 2014, 11:56 
Non connesso

Salve a tutti, in particolare a Cerino! sìsì

Tra i vari interessi che coltivo, c'è pure quello di interpretare i sogni! O_O

Non sono uno "psicologo", e le mie modalità vertono soprattutto ad un'interazione soprattutto "energetica" (ma sicuramente ve ne accorgerete leggendo), ma spero di essere utile in qualche maniera.
In soldoni, secondo me, il sogno è un messaggio del nostro inconscio, nato dall'emisfero destro del nostro cervello, e che quindi non "parla" attraverso lettere o numeri, ma attraverso le immagini.
Per noi poveri "razionali" le immagini sono però ormai difficili da comprendere, sia perché parliamo una lingua diversa, sia perché parecchi significati non fanno più parte, purtroppo, del nostro vivere quotidiano, e quindi devono essere faticosamente riscoperti.

Quindi il nostro inconscio parla di noi, e qualsiasi cosa arrivi dal sogno può essere considerato sia una rielaborazione di quanto stiamo vivendo, sia una presa di coscienza, ma anche a volte un consiglio, se non addirittura una premonizione (l'inconscio non ha tempo, e quindi il futuro potrebbe essergli accessibile).

Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Forse è meglio quindi andare direttamente al sodo!

Citazione
la persiana di sinistra nel buio della notte prendeva fuoco,era molto realistico,ricordo di essermi spaventato,nel sogno presi un catino e spensi le fiamme,poi rimasi a guardare cercando una spiegazione,aprendo le persiane rivolsi lo sguardo verso il basso,e vidi sotto la mia finestra ,la dove coltivo il mio orticello, qualcosa che potrebbe essere definito un effetto visivo,inizialmente molto lentamente ,vidi la terra e ciò che vi si trovava sopra muoversi,come attratto da un vortice che si trovava al centro di questo movimento rotatorio,rimasi li a guardare nel mio sogno ,cercando di cogliere qualche particolare,era un sogno ne ero consapevole,cercavo indizi,ma l'unica cosa che sono riuscito a fare e osservare alcuni particolari di quel vortice,e fissarli nella memoria.

- Ovviamente sei in casa ("la mia finestra"). La casa rappresenta se stessi, la maniera come si sta vivendo la propria vita.
- Le finestre della casa spesso (e penso anche in questo caso) sono assimilabili agli occhi, cioè al modo di vedere/guardare.
- La parte sinistra è la parte femminile/emotiva/inconscia.
- La notte riguarda un periodo di introspezione personale (dipende come si sta vivendo questo periodo), o addirittura se si sogna semplicemente "il buio", un momento di angoscia e paura.
- Il fuoco è un elemento di trasformazione, e illumina, dà luce.

Fermiamoci un attimo e analizziamo la situazione: questo sogno parla di te, e di come stai vivendo il momento attuale.
Sei in un momento di difficoltà interiore (la notte), ma succede qualcosa che ti porta ad una consapevolezza diversa. Questo qualcosa (il fuoco) sta trasformando il tuo modo emotivo di vedere le cose (la persiana della finestra sinistra).
Da quanto si capisce, è successo qualcosa di emotivo (forse riguardo ad una persona in particolare? Le mie risonanze indicano una gran "rabbia") che prima vedevi in una maniera, e che ora invece si è completamente trasformata, e ne hai preso coscienza (il fuoco illumina).

Continuiamo:
- Ti sei spaventato: la paura è la spinta per un cambiamento verso qualcosa di nuovo.
- Dici che hai "preso un catino". Immagino un catino pieno d'acqua. L'acqua è ancora (almeno in questo caso) indice dell'aspetto emotivo. Con l'acqua spegni il fuoco. L'eterna lotta tra fuoco e acqua, mitologicamente parlando, si ripresenta a te in questa tua lotta interiore per riuscire a gestire dentro di te le emozioni contrastanti che questo periodo ti sta rivelando. Ma sei stato capace di contenere la situazione (il fuoco si è spento), e quindi posso dedurre che hai un buon equilibrio interiore.
- Guardi verso il basso, dove "coltivi il tuo orticello". Qui entra anche l'elemento "terra". Innanzitutto il guardare verso il basso indica che stai focalizzando la tua attenzione ad aspetti più prettamente "materiali", in più l'orticello si coltiva proprio nella terra, che in questo caso dà il NUTRIMENTO.
- il vortice e il movimento rotatorio che vedi sono in pratica una spirale.

In soldoni: qualunque cosa ti sia successa, ne hai preso atto, riuscendo a contenere i sentimenti contrastanti che ti ha provocato dopo la presa di coscienza iniziale. Sei riuscito a vedere quanto questa situazione, al di là dell'eventuale dolore emotivo che ti ha provocato, alla fine ti è servita per una maggiore concretezza (la terra), una maggiore chiarezza (nonostante sia notte, vedi tutto benissimo, tanto da osservare i movimenti del vortice nella terra), ma soprattutto ti ha portato ad una notevole evoluzione personale (la spirale è da sempre simbolo dell'evoluzione)!

Beh, io ci ho provato, fammi sapere se ti sono stato utile in qualche maniera.

Ciao ciao! :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: gio 11 set 2014, 18:49 
Non connesso

La tua e una interpretazione ricca di elementi , tutti interessanti , mi e utile ! :)
Ho letto con attenzione quanto hai scritto, estrapoli dal sogno significati e concetti che io totalmente ignoro, in quanto non mi sono mai interessato all'argomento,solo adesso sento il bisogno di comprendere.
La maggior parte dei sogni che ricordo sono premonitori, proprio per il loro scioccante effetto su di me, restano indelebili nella memoria a differenza di altri che invece dimentico.
Molte volte erano così precisi e vividi negli accadimenti che si verificavano, che restavo giorni e giorni a pensare come fosse possibile , e mi domandavo ,attraverso quali meccanismi si innescano questi sogni?
Quindi , anche per questo sogno immaginavo una premonizione.
Nonostante non fosse preciso ,la sensazione che mi ha lasciato era quella di uno spettatore che assiste ad una catastrofe senza poter fare nulla per evitarla, "riferendomi a quando guardavo il vortice".E una strana coincidenza e che pochi giorni dopo il sogno a Genova città dove sono nato cresciuto e dove tutt'ora ho interessi ed immobili si sono verificate 5/6 trombe d'aria, proprio li dove sino a pochi mesi fà abitavo. S| quindi non so che pensare.

Profilo

Messaggio da leggereInviato: ven 12 set 2014, 13:40 
Non connesso

Citazione (cerino)

La maggior parte dei sogni che ricordo sono premonitori, proprio per il loro scioccante effetto su di me, restano indelebili nella memoria a differenza di altri che invece dimentico.
Molte volte erano così precisi e vividi negli accadimenti che si verificavano, che restavo giorni e giorni a pensare come fosse possibile , e mi domandavo ,attraverso quali meccanismi si innescano questi sogni?
Quindi , anche per questo sogno immaginavo una premonizione.
Nonostante non fosse preciso ,la sensazione che mi ha lasciato era quella di uno spettatore che assiste ad una catastrofe senza poter fare nulla per evitarla, "riferendomi a quando guardavo il vortice".E una strana coincidenza e che pochi giorni dopo il sogno a Genova città dove sono nato cresciuto e dove tutt'ora ho interessi ed immobili si sono verificate 5/6 trombe d'aria, proprio li dove sino a pochi mesi fà abitavo. S| quindi non so che pensare.

Vediamo se posso aiutarti in qualche modo per quanto riguarda i sogni premonitori.
Allora,io per prima cosa ti consiglierei di fare poco affidamento a ciò che VEDI e concentrarti di più su ciò che SENTI nel sogno..i sogni cosiddetti premonitori restano comunque impressi nella memoria per il "bombardamento emozionale" che si tirano dietro.
Però tu dici anche che alcune tue "premonizioni" si sono avverate fin nei minimi dettagli e con questo però non saprei proprio che dirti perché i miei son ben diversi.
E' un bel rompicapo!
Però comunque ti consiglierei di:
-Appena sveglio scrivi subito il sogno,metti tutti i dettagli che ricordi e tutte le emozioni/sensazioni che hai provato.
-Cerca di ricordare se durante questo sogno hai pensato qualche frase particolare o se "stranamente" ti è venuto in mente un luogo o una persona.

Potranno pure sembrare sciocchezze ma ti posso assicurare che sono di grande aiuto. sìsì
Come ultima cosa,se fossi in te,mi armerei di tanta pazienza e mi scriverei ogni santissimo sogno "premonitore" che hai fatto,scrivendo se ha riguardato posti o persone e dopo quanto si è verificato.
Di solito c'è un "modus-operandi",c'è un qualcosa che ti permette di distinguerli.
Ovviamente però "più capisci,più saranno toste le conseguenze" ^_^'
Bene [doof.gif] spero di essere stata almeno un po' di aiuto,chissà che poi riuscirai a venire a capo di questo tuo sogno ^^

Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva,o Beethoven componeva,o Shakespeare scriveva poesie.Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Interpretare un recente sogno
Messaggio da leggereInviato: dom 21 set 2014, 0:12 
Non connesso

Grazie del contributo eli, posso dirti questo; spesso i miei sogni premonitori sono sciocchezze sìsì , nel senso che sogno cose poco importanti ,come quando mi e capitò di sognare una leva della frizione della moto rotta, quel giorno mi svegliai, presi un caffè ed andai a comperare il pane,arrivai davanti al panificio misi la moto sul cavalletto ,le girai attorno andando in direzione della porta del panificio e dopo un passo udii il rumore della moto che cade a terra, la prima cosa che notai fu la leva della frizione rotta ,e la cosa ovviamente mi lasciò molto perplesso,spesso sono sogni di questo genere, di poca importanza,non sempre . ringrazio tutti per i vostri interventi ,e davvero gradevole trovarsi qui a leggere esperienze altrui e condividere le proprie.

Profilo

Annuncio: Ci siamo trasferiti sul nuovo Blog!