Wow...è tipo una vita che non scrivo su questo forum. Comunque ho una perplessità da condividere con voi:)
Qualche sera fa mi sono messo in testa di riprovare ad avere un'OBE. Nel corso degli anni ci ho provato spesso e in modo diversi (anche dai sogni lucidi con comandi automatizzati), ma senza riuscire purtroppo. Penso però di aver raggiunto più volte la fase delle cosiddette pulsazioni; dico penso perchè non ho una definizione assoluta del fenomeno pulsazioni...e proprio di questo vorrei discutere.
Quando provo un'OBE, cerco sempre di rilassarmi, svuotare la mente, addormentare il corpo. Il corpo di solito è quasi del tutto immobilizzato (se provo a muoverlo faccio una discreta fatica, è molto intorpidito), e l'unica cosa a cui "penso" è ad uscire dal corpo. in realtà non è un pensiero, è più "una volontà". Cerco anche di percepire oltre ai limiti del mio corpo, di sentire la stanza intorno a me. Di solito arrivo a una fase di visioni ipnagogiche, dopo di chè arrivano quelle che penso siano le pulsazioni: un battito molto molto forte (tipo martello pneumatico!) e crescente in mezzo al petto...di solito mi fermo qua, anche se provo a lasciarmi andare il battito poi diminuisce e svanisce.
ok, ecco la domanda stupida: ma sono queste le pulsazioni? non è semplicemente il cuore che accelera il battito ed essendo il corpo in stato di rilassamento profondo la sensazione del battito viene amplificata? di solito il tutto viene accompagnato da un'accelerazione della respirazione, e questo va d'accordo con la spiegazione del battito...
Tengo a precisare che non penso di avere paura del fenomeno OBE. Di solito sono pienamente consapevole di cosa comporterebbe. Però non riesco ad andare avanti, e sarebbe interessante capire cosa provare a cambiare per...riuscire