Oggi è sab 26 mag 2018, 4:37

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tesina sul "Conosci te stesso"
Messaggio da leggereInviato: lun 30 mag 2016, 17:10 
Non connesso

Salve, scusate il disturbo, sono nuova qui e non sono brava con i forum.. Infatti, credo di aver sbagliato sezione, perdonatemi! Sia per questo che per altre cose che dico o faccio senza saperlo (?)
Comunque, volevo chiedervi se potreste aiutarmi: in pratica, tra poco dovrò fare l'esame di maturità e nella tesina che sto preparando vorrei parlare della conoscenza di se stessi e di come avviene questa ricerca interiore che ci porta a noi stessi. Il titolo dovrebbe essere proprio "Conosci te stesso?".
Detto ciò, vorrei gentilmente qualche consiglio a proposito dei collegamenti.. vado a un liceo scientifico, in filosofia voglio portare Nietzsche e il concetto di liberazione da pregiudizi e convinzioni che vengono dall'esterno e rifarmi soprattutto alla figura dello spirito libero.
In italiano, sinceramente non lo so proprio.. Sicuramente in Divina Commedia porto il canto di San Francesco e la questione dell'ascesi e poi l'interpretazione figurale, solo che come letteratura proprio non ho idee.. avevo pensato alla Coscienza di Zeno di Svevo o a una poesia di Montale ma non sono convinta.. Invece, di latino, Sant'Agostino, ma non so se lui parla della conoscenza di se stessi e Dio nelle Confessioni o nella Trinità. Poi, di storia, assolutamente Gandhi ma non ho ancora capito come lo collego sinceramente. Invece, di inglese Oscar Wilde e il De profundis. Infine, in fisica non so se portare il principio di indeterminazione di Heisenberg o la figura di Einstein in generale. E poi di scienze arte e matematica non so proprio ahahah
Poi volevo anche aggiungerci Sloterdijk, Saramago, Hesse e Baudelaire, se possibile, ma non so come lol
Grazie in anticipo a tutti, spero che mi possiate aiutare!
Buona serata :blush

Profilo

Oggetto del messaggio: Re: Tesina sul "Conosci te stesso"
Messaggio da leggereInviato: mar 5 lug 2016, 21:48 
Non connesso
Amministratore

Bel progetto!
E' molto difficile indicare delle fonti senza rischiare di caratterizzare troppo il tutto... è comunque un sentire personale, per qualcuno un cammino, un'atto, per qualcun altro un modo di essere, uno stato... è molto più probabile che andando nella direzione che senti di prendere, scriverai una tesina unica e senza precedenti!
Buon lavoro!!! :)

Chi non dimentica i suoi principi vive a lungo, chi muore senza essere dimenticato vive per sempre.

(Lao Zi, "Tao Te Ching", Capitolo 33, "La virtù del discernimento")

Profilo

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT