Oggi è mar 14 ago 2018, 12:46

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: ven 30 mag 2014, 15:02 
Non connesso

lol

Profilo

Messaggio da leggereInviato: sab 31 mag 2014, 0:24 
Non connesso

@_MU
Ciao! Hai già proseguito il discorso qui intrapreso privatamente? Non so se commentare anch'io.
Purtroppo spesso queste paralisi notturne sono dovute all'ansia di periodi della vita particolarmente difficili che si stanno attraversando. Succedono, e poi diventano a loro volta un problema. Non sempre c'è una entità oggettivamente presente, ma è lo stato confusionale del semi-sonno a interpretare quello che è un meccanismo cerebrale - durante i sogni il nostro corpo non deve muoversi, capita però di rimanere "intrappolati" su quella soglia tra il sonno e la veglia... si finisce per fare incubi ad occhi aperti.
Una constatazione. Se certe entità ci volessero morti ....................
Ciò detto, non significa che tu non debba approfondire l'argomento in seno a questo sito.

PS _ Io me la sono fatta passare la voglia/paura di non aprire gli occhi camminando al buio! ..... Se è vero che i mostri non li ho mai visti, gli spigoli però li ho sentiti!

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 11 giu 2014, 0:47 
Non connesso

mi stà capitando ancora spesso di dormire il pomeriggio, e al risveglio non riuscire ad a mettere parola o movimento...e tutte le volte vedo una Caricatura Aliena, o comunque, un soggetto FUORI contesto dal mio sogno...

a chi capita questo?

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mar 17 giu 2014, 1:46 
Non connesso

POEoeta ha scritto:
mi stà capitando ancora spesso di dormire il pomeriggio, e al risveglio non riuscire ad a mettere parola o movimento...e tutte le volte vedo una Caricatura Aliena, o comunque, un soggetto FUORI contesto dal mio sogno...

a chi capita questo?

Anchio, piu o meno sei anni fa, ho iniziato ad avere all'improvviso paralisi notturne senza che prima le avessi mai sperimentate. La spiegazione scientifica è che il "cervello" si sveglia prima del "corpo", che in alcune fasi del sonno si "paralizza" proprio per evitare che durante gli incubi tu ti metta a correre veramente... cosa che invece potrebbe fare un sonnambulo (che soffre del disturbo contrario). C'è quindi uno sfasamento di quel meccanismo che interviene quando ti addormenti paralizzandoti, e dovrebbe sbloccarsi nell'istante in cui ti svegli (ma nel nostro caso lo fa in ritardo).
Non riesci a muovere niente, nè a parlare (figuramoci muovere la mandibola). A volte ti sembra di farlo ma in realtà non è così (a me capita così, mi alzo dal letto mezzo paralizzato muovendomi a stento ma in realtà sto sognando e sono ancora fermo nel letto).
Nel pomeriggio si hanno piu di frequente questi disturbi, è normale. A volte si accompagnano anche allucinazioni come può essere la tua caricatura aliena. E' quindi un fenomeno che può essere spiegato in modo "semplice", ma ... indagare non guasta. Anche perchè ci sarebbe anche da capire perchè il cervello vuole mostrarti quell'immagine, ammesso che di allucinazione si tratti :)

Profilo

Messaggio da leggereInviato: mer 18 giu 2014, 19:42 
Non connesso

Concordo appieno con Giuseppe! Bravo.
Aggiungo che si, è giusto domandarsi perché il cervello si serva di quella particolare immagine.
Non da sottovalutare il fatto che esso si serve sempre e solo di ciò che conosce, tanto più se facente parte di un vissuto rimosso.
Ecco perché sogni e allucinazioni sono così preziosi per la nostra ricerca. Se poi spesso si sente dire "ma avrai visto un film!"... è vero pure che uno SE NE ACCORGE quando fa un sogno "psicologico" , di rielaborazione. Per esempio, chissà perché, io gli zombie li sognavo da bambino e MAI PIU' li ho sognati da quando successivamente ho accumulato ore di film sul tema.... curioso no? Da dove mai avrò potuto trarre materiale per una cosa così inquietante?....(e non è l'unico caso per me)

Quindi si, un occhio alla psiche che si illude ed uno alla psiche che riemerge. Col terzo?... Potremmo vedere loro direttamente magari ...

Profilo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

erocnA elled acinceT - tseT roloC dairT - enoizatulav-otuA id tseT